LA TRAGEDIA DEL TITAN: L’ULTIMO MESSAGGIO DEL SOMMERGIBILE
La notizia ha colto tutti di sorpresa: il sommergibile Titan, gestito da OceanGate Inc., è affondato nell’Oceano Atlantico il 18 giugno 2023, durante una spedizione per visitare il relitto del Titanic. I cinque passeggeri a bordo non hanno mai più visto la luce del giorno.
LA RICERCA E LA DISCHIUSURA DEL SEGRETO
Dopo quattro giorni di intense ricerche, un ROV (Veicolo sottomarino azionato a distanza) ha scoperto il relitto del Titan sul fondo dell’oceano, a circa 500 metri di distanza dal Titanic. Lo scafo pressurizzato del sommergibile era imploso, e tutti i passeggeri sono morti all’istante. La Guardia costiera statunitense e gli altri funzionari hanno confermato la verità.
L’ULTIMO MESSAGGIO DEL TITAN
Nel settembre 2024, è stato rivelato l’ultimo messaggio del Titan. "All good here", aveva scritto il sommergibile in punto di comunicazione. La frase è stata interpretata come un segno di sicurezza, ma in realtà nascondeva il destino tragico del Titanic.
I PASSEGGERI DEL TITAN
I cinque passeggeri del Titan erano uomini d’affari pakistani-britannici, britannici e francesi. Tra questi, Shahzada Dawood, suo figlio di 19 anni, Hamish Harding, Paul Henri Nargeolet, pilota di sommergibile, e Christopher Stockton, pilota e ingegnere sommergibile.
LA TESTIMONIANZA DI TYM CATTERTON
Nel settembre 2024, Tym Catterson, ex appaltatore di OceanGate, ha parlato dell’incidente. "Non c’era alcun allarme", ha detto. "Gli uomini che erano a bordo erano molto ansiosi e preoccupati. Era la cosa peggiore che potesse succedere".
LA FOTO DEL RELITTTO
Nel settembre 2024, è stata pubblicata la prima foto del relitto del Titan. La scena è tragica, con detriti sparsi sul fondale oceanico. È un ricordo macabro della tragedia che ha colpito il mondo.
UN MISTERO CHE NERA DI RISPOSTE
La tragedia del Titan resta un mistero che non sembra avere risposte. Come è potuto accadere? E cosa ha portato gli uomini a bordo del sommergibile alla morte? La verità è ancora nascosta, ma la memoria del Titanic resterà per sempre.