Non riesci ad entrare in Eorzea? Probabilmente è a causa di un attacco DDoS di FFXIV.
L’ultima ondata di attacchi DDoS ha colpito i data center di FFXIV, causando problemi di rete su larga scala che hanno impedito ai giocatori di accedere all’MMORPG acclamato dalla critica.
Gli sviluppatori hanno pubblicato un aggiornamento sulla pagina ufficiale di Square Enix ‘Lodestone’ per informare i giocatori che potrebbero essere interessati. Questi tipi di attacchi sono solitamente rari. Ma il pluripremiato MMO ha visto un’ondata di attacchi che dura da mesi.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla situazione attuale relativa all’ultimo attacco DDoS di FFXIV.
Dettagli dell’attacco DDoS FFXIV
L’ultima ondata di attacchi DDoS ha colpito i server FFXIV per due giorni consecutivi (9-10 agosto).
Secondo i post ufficiali sul sito web di FFXIV, gli attacchi hanno causato ritardi di accesso e disconnessioni su larga scala durante quel periodo. Sono stati interessati anche i trasferimenti di dati dei giocatori da NA, UE, Giappone e Oceania. E non è la prima volta.
L’MMO giapponese è stato assediato da lunghi attacchi DDoS dall’inizio di maggio. Ma con gli sviluppatori che lavorano in tandem con gli ISP, la situazione è per lo più sotto controllo.
In un’intervista, il direttore del gioco Naoki Yoshida ha dichiarato a PC Gamer che gli sviluppatori del gioco stavano «lavorando sia internamente che esternamente per capire come stroncare gli attacchi».
Yoshida ha anche affermato che i team stavano lavorando a turni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per proteggere Final Fantasy 14 dal peggio, come il brutale attacco DDoS di FFXIV che ha portato a un blocco di 25 ore nello stesso periodo.
Qui sotto puoi guardare la versione integrale in live streaming della Lettera dal Produttore di maggio!
Che cosa è un attacco DDoS?
Distributed denial-of-service, o ‘DDoS’, è un crimine informatico in cui un aggressore inonda i server con traffico Internet. Ciò impedisce alle persone di accedere al servizio/sito o lo chiude completamente sovraccaricando i server.
Le disconnessioni DDoS possono essere particolarmente dolorose in MMORPG come Final Fantasy 14, dove i giocatori che raggiungono i contenuti endgame si sforzano costantemente per ottenere grandi ricompense. Qui,…