Kilmar Abrego Garcia è stato erroneamente deportato a El Salvador nonostante vivesse legalmente negli Stati Uniti per più di un decennio. La Casa Bianca ha effettuato la sua deportazione nel marzo 2025, quindi ha ammesso che la mossa era un «errore amministrativo» da parte loro. Anche la Corte Suprema si è pronunciata Donald TrumpAmministrazione per quanto riguarda la sua deportazione. Tuttavia, Abrego Garcia è ancora in una prigione di El Salvador e il presidente di El Salvador ha recentemente parlato del suo caso.
Scopri di più su Abrego Garcia e sulla sua deportazione di seguito.
Chi è Kilmar Abrego Garcia?
Abrego Garcia è un residente del Maryland di 29 anni. È stato considerato un residente senza documenti nel 2011 quando è immigrato negli Stati Uniti all'età di 16 anni. Tuttavia, nel 2019, un giudice dell'immigrazione gli ha concesso «trattenere la rimozione» perché la sua vita sarebbe stata in pericolo per la violenza di gruppo a El Salvador. Pertanto, da allora, Abrego Garcia viveva legalmente negli Stati Uniti fino alla sua deportazione del 2025.
Secondo TEMPOAbrego Garcia si è sposata mentre viveva negli Stati Uniti e ha tre figli che vivono con disabilità.
Nel 2019, Abrego Garcia è stato accusato dalla polizia locale del Maryland di essere associato alla banda MS-13. Abrego Garcia ha negato l'accusa e non è stato accusato di un crimine.
Perché Kilmar Abrego Garcia è stato deportato a El Salvador?
Trump e la sua amministrazione hanno invocato l'Alien Enemies Act del 1798. Ciò concede a un presidente il potere durante il tempo di espellere chiunque non sia un cittadino americano. Di conseguenza, Trump ha pianificato di espellere venezuelani e altri immigrati che la sua amministrazione ha accusato di essere membri della banda di Tren de Aragua. L'amministrazione ha indicato che prevede di inviare più cittadini non statunitensi alla mega prigione di El Salvador conosciuta come CECOT (alias il Centro di confinamento del terrorismo).
Il presidente di El Salvador sta inviando a casa Kilmar Abrego Garcia?
Mentre visitava la Casa Bianca nell'aprile 2025, il presidente di El Salvador Nayib Bukele disse: «Come posso restituirlo negli Stati Uniti? Lo sto di contrabbanale? Ovviamente non lo farò. La domanda è assurda.»
Pertanto, Bukele non manderà Abrego Garcia in America.
Quando tornerà a casa Kilmar Abrego Garcia?
Non è chiaro quando – o se – Abrego Garcia tornerà a casa negli Stati Uniti ora che il presidente di El Salvador ha rifiutato di rimandarlo negli Stati Uniti.
Dopo che la Casa Bianca ha ammesso il suo «errore amministrativo» nel deportare Abrego Garcia, la Corte Suprema ha ordinato di facilitare il ritorno a casa di Abrego Garcia.
Procuratore generale Pam Bondi Successivamente affermò che Abrego Garcia era illegalmente negli Stati Uniti e che non era in procinto di riportarlo negli Stati Uniti, secondo la CNN.