Il fantasy fantascientifico, noto anche come science fantasy, è un genere piuttosto di nicchia quando si tratta di libri, ma che funziona così bene. Il motivo per cui ci sono così pochi crossover fantasy fantascientifici è al di là della mia comprensione, ma ecco alcuni dei migliori libri in quella categoria.
Il meglio della fantascienza
Leggere le parole insieme ha senso, ma in realtà scomporre ciò che il genere richiede è un’altra questione. La fantascienza deve avere almeno una base nella teoria o nei fatti scientifici per essere classificata nel genere, passando dalla fantascienza hard rigorosa a quella soft. Tuttavia, il fantasy riguarda tutto i fae, i misteri oltre il regno umano e la vecchia tecnologia riportata in vita.
Combinare le due cose richiede molta abilità e una profonda comprensione di entrambe.
Duna – Frank Herbert
di Frank Herbert Duna è un chiaro esempio di fantascienza fantasy. In questa fantastica opera, abbiamo elementi di fantasia in gioco, come allucinazioni mitologiche che avvincenti combattimenti con la spada e enormi, antiche bestie sotto la sabbia. Questi tropi sono marcatamente fantasy, ma si adattano perfettamente al mondo fantascientifico di Duna.
L’impostazione di Duna è il perfetto crossover tra fantascienza e fantasy. C’è l’elemento costante dello spazio intergalattico e del viaggio. Tuttavia, i primi libri sono basati quasi esclusivamente su un pianeta. Il mondo di Duna ha anche eliminato i computer dopo essere stato schiavizzato da un’IA in passato. Questo lascia un universo in cui, sebbene vi siano elementi di viaggi spaziali e armi da fantascienza, vi è una forte dipendenza da spezie e visioni in stile fantasy nella narrazione. È ampiamente considerata una delle migliori serie di fantascienza di tutti i tempi.
L’impero del silenzio – Christopher Ruocchio
Un tema ricorrente nel genere fantasy è la battaglia per il trono, per i regni e per gli intrighi di corte. Impero del silenzio e i libri successivi catturano questo amato elemento del genere e lo gettano in un’ambientazione intergalattica. Potreste pensare che questo diventerebbe rapidamente un’opera spaziale, e non vi sbagliate. Nonostante questo, non si può negare la profonda fantasia…